Vai al contenuto principale

II FASE

Per gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado che devono svolgere i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, il progetto Energy in Basilicata prevede una seconda fase della proposta professionalizzante: dopo la parte “teorica” dei moduli di apprendimento in e-learning,  vi sarà un’applicazione pratica delle conoscenze acquisite, mediante un project work.

Il project work è un “lavoro di progettazione”: per verificare l’approfondimento e l’acquisizione dei contenuti affrontati nelle varie tappe, con video-lezioni, test e materiali di approfondimento, verrà richiesto agli studenti di realizzare un elaborato di quanto appreso.

Verranno quindi proposte loro delle tematiche sulle quali condurre ulteriori approfondimenti, ricerche e un’attività progettuale che potrà essere elaborata sotto forma di presentazione multimediale e relazione.

Il project work potrebbe rappresentare la base per la realizzazione di una tesina richiesta agli esami di maturità.

Proprio per questo motivo è fornito anche del materiale di approfondimento, in forma di video-lezioni, che aiuti gli studenti a realizzare presentazioni e report che illustrino efficacemente il project work.

Il lavoro di Project Work è un progetto di classe e va inviato una sola volta dall’indirizzo mail di un rappresentante di classe. Il file di consegna va nominato con “Anno Scolastico – Istituto e Classe” ad esempio:
2021_22-3_ITT_Foscolo-3B.docx
oppure
2021_22-3_ITT_Foscolo-3B.pptx