Vai al contenuto principale

Descrizione
della proposta

Energy in Basilicata è un percorso FSL di 20 ore, certificate da ECU.
Il progetto permette di visitare a distanza i luoghi dell’energia e di affrontare un percorso professionalizzante dedicato all’energia e all’ambiente.

Il progetto è diviso in 2 fasi: la I fase di circa 10 ore in forma di e-learning, una II fase, sempre di 10 ore di project work.

Il certificato di partecipazione PCTO sarà rilasciato a chiusura dell’attività formativa.


Ma cos'è il FSL?

FSL (Formazione Scuola Lavoro), in passato conosciuti come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) o ASL (Alternanza Scuola Lavoro), è un progetto del Ministero dell’Istruzione obbligatorio per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori.
Progetto introdotto nel 2025, ha come principale obiettivo di avvicinare il mondo della scuola al mondo del lavoro, accompagnando gli studenti nella ricerca, formazione e potenziamento delle proprie conoscenze e competenze al fine di iniziare a comprendere i meccanismi del sistema lavoro.
Proprio per questo, le esperienze FSL (ex PCTOe ASL), prevedono ore di formazione teorica in classe e un periodo di pratica in un’azienda o ente, pubblici o privati.
La pandemia ha costretto a rivedere il concetto di formazione pratica e in presenza: come neo smartworkers, gli studenti possono affrontare la loro esperienza professionalizzante a distanza, grazie alla piattaforma Energy in Basilicata.

Per approfondimenti consultare il sito del MIUR